Ebookandbook.it

Guide e approfondimenti di interesse pubblico

Come leggere i giornali e i feed sul Kindle (in eBook)

Nuova guida per gli appassionati di eBook e per chi vuole sfruttare tutte le capacità del Kindle di Amazon, anche per leggere i giornali o i blog (attraverso i feed, magari in alternativa al servizio di Google Reader ormai in fase di chiusura), in un comodo formato eBook, in modo totalmente automatizzato. Serve solo il Kindle, registrato sul sito di Amazon, e il software Calibre, che trovate nella guida su come leggere eBook al PC.
Questa guida è stata scritta con un Kindle 3 e Calibre 0.9.20 (Windows), versioni diverse potrebbero avere impostazioni differenti da quanto specificato più avanti.

1) cosa fare su Amazon

Amazon garantisce un certo spazio per utente (ben 5GB) in modo da poter memorizzare documenti personali, da visualizzare sul proprio dispositivo. Al contrario del piuttosto inutile SendToKindle (che invia al Kindle documenti in PDF!) questa feature è ben realizzata e di facile accesso.
Sul sito di Amazon, dove avete registrato il vostro Kindle con la procedura guidata, è necessario configurare la mail per l’invio di documenti al Kindle, quindi se non l’avete ancora fatto dovete:

1) eseguire il login
2) cliccare in alto a destra su il mio account
3) cliccare nel menu a sinistra su impostazioni documenti personali
4) nell’elenco centrale c’è la voce Impostazioni email Kindle di destinazione, lì vedete la mail del vostro Kindle
5) nell’ultimo riquadro dell’elenco c’è la lista di email approvate, se non trovate la mail che volete utilizzare aggiungetela cliccando in fondo su aggiungi un nuovo indirizzo email approvato

A questo punto siete pronti per inviare i giornali al vostro Kindle.

2) come impostare Calibre

Ora bisogna configurare correttamente il software Calibre per l’invio dei giornali in formato eBook. Calibre si preoccuperà, con una cadenza fissata, di scaricare i giornali (in generale i feed dei siti selezionati), convertirli nel formato mobi, inviarli via email al vostro Kindle. Quindi la mattina invece di uscire a prendere i giornali in edicola o raccattarli umidicci dal vostro prato all’inglese dovrete solo accendere il PC e avviare Calibre.

Per prima cosa bisogna impostare il vostro account email, quello dal quale partiranno le mail inviate da Calibre. Deve essere uno degli account specificati (come indicato sopra) nella sezione email approvate dell’account Amazon. Potreste averlo già fatto all’installazione di Calibre ma per esserne sicuri o reimpostarlo non serve altro che avviare dalle Preferenze di Calibre il Wizard, col tasto in basso a destra (Run welcome Wizard).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *